Contatti


facebook
instagram
youtube
telegram
whatsapp
phone
tiktok

"Apriti Cielo!" Campo Biennio - Rio Marina

2022-10-12 00:43

Oratorio

News,

"Apriti Cielo!" Campo Biennio - Rio Marina

"Apriti Cielo!" Campo Biennio - Rio Marina

Dal 28 agosto al 4 settembre 2022 come gruppo Biennio della Parrocchia dei Santi Savino e Silvestro, abbiamo vissuto il nostro campo estivo a Rio Marina - Isola d’Elba, ospiti dell’Ostello della Gioventù “L’Elba del Vicino”. Un luogo di incontro e di condivisione, dove le Figlie di Maria Ausiliatrice, insieme ad una straordinaria equipe, portano avanti un grande lavoro di accoglienza degli ospiti e animazione dei bambini/ragazzi del luogo. 

Per noi, che ci siamo inseriti come aiuto animatori del centro estivo, è stata un'esperienza nuova, un mix equilibrato di servizio, formazione e divertimento. 

Protagonista del nostro cammino formativo, il Cielo e tutti i suoi amici. Siamo partiti dalle stelle, il giorno dell’arrivo a Rio Marina è quello in cui abbiamo scoperto le costellazioni e abbiamo osservato i pianeti da vicino. Grazie ad un astrofilo autoctono dell’Isola, abbiamo trascorso parte della prima serata a nasinsù, per osservare ma soprattutto affidare i nostri desideri profondi, le cose a cui teniamo di più alle stelle.

Il giorno seguente è stato il turno delle nuvole, ci siamo accorti che a volte nella vita, crediamo che i momenti nuvolosi siano momenti privi di luce, invece attraverso un semplice gioco, abbiamo capito che la Luce c’è sempre, anche quando non ce ne accorgiamo.

Martedì è stato il giorno del vento, per noi sicuramente il giorno più intenso!

I nostri amati educatori hanno deciso di raccontarci i momenti in cui il “vento” ha scompigliato la loro vita rendendo tutto incomprensibile. Questo momento di condivisione, ci ha emozionato moltissimo, è stato bello conoscere più da vicino i nostri edu e grazie alle loro esperienze provare a capire qualcosa in più di quello che viviamo (vi vogliamo bene💜).

Mercoledì sole e quindi gita in giro per l’Isola!

Il giovedì abbiamo incontrato la luna, a cui era legata un’attività molto coinvolgente, ci siamo aperti gli uni verso gli altri, consegnandoci reciprocamente le caratteristiche luminose (light side) e meno luminose (dark side) che ci fanno essere quello che siamo.

Venerdì, giornata del deserto, un tempo disteso di preghiera, dove ognuno di noi ha riflettuto seriamente sul proprio rapporto con Dio e ha provato a fare sintesi e ringraziare della settimana vissuta. 

L’ultima giornata, come da tradizione, è stata la più malinconica, lasciarsi dopo questa esperienza così intensa è stata davvero dura. Ci rimarranno impressi nella memoria i bei momenti vissuti insieme, il sorriso dei bambini che abbiamo incontrato, la gentilezza e amorevolezza delle persone che ci hanno accolto, la fiducia che i nostri educatori hanno avuto nei nostri confronti, la bellezza del creato in cui ci siamo immersi. Tutto ci ha parlato nel profondo di Dio.

 

Per capire meglio quello che abbiamo vissuto abbiamo raccolto delle brevi testimonianze di chi ha partecipato al campo:

 

“Questo campo mi è piaciuto molto! Mettermi in gioco con i bambini di un’altra realtà, molto diversa dalla mia, è stato molto bello per me, i piccoli sanno sempre trasmettere un sacco di carica ed è bello diventare per loro un punto di riferimento. Sono rimasto contento anche delle attività formative che mi hanno aiutato molto a conoscermi di più e ad approfondire tematiche su cui spesso evito di fermarmi. Bellissimo il momento di deserto! Il silenzio spacca!”

 

“Il campo per me è stata un’occasione di confronto e riflessione che mi ha arricchito dentro, durante questa settimana ho capito che devo fidarmi di più delle persone, infatti molte delle cose che penso di me sono solo nella mia testa, gli altri mi apprezzano per quello che sono senza giudicarmi! I bambini di Rio Marina con il loro amore sono stati i primi a dimostrarmelo. Tra le varie cose devo riconoscere che momenti di preghiera mi hanno aiutato molto a rendermi conto che tutta la bellezza che ci circonda è un regalo che Dio ci ha fatto e che ci chiede di custodire. Voglio sottolineare anche che è stato bello avere un tempo per stare insieme, per andare al mare e girellare per il paese, grazie educatori per la fiducia e il bel campo che ci avete preparato!”

3182-img_8367.jpegimg_8203.jpeg00de88a2-0ffa-4108-9f50-6217549e9055.jpegimg_8175.jpegimg_8357.jpegimg_8191.jpeg
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder